Corso di Qi Gong

Conduce il corso: Maria Vittoria Capone
"Ginnastica cinese per la salute"

Il Qi Gong è una disciplina psico-fisica che proviene dall'antica Cina, si può definire come ginnastica energetica cinese, o ginnastica medica cinese. Fa parte infatti delle tecniche terapeutiche della Medicina Cinese Tradizionale, accanto all'agopuntura e il massaggio.

Letteralmente il termine qi gong si traduce con maestria del qi o conduzione del qi  dove con qi si intende energia vitale, forza vitale o soffio vitale, e gong lavoro, impegno, addestramento, addestramento quindi della propria energia, o più semplicemente lavoro energetico. L'obbiettivo della pratica del Qi Gong, come delle altre tecniche terapeutiche cinesi, è di equilibrare e armonizzare il flusso della forza vitale all'interno dell'organismo lungo percorsi energetici chiamati meridiani, di far circolare dunque il qi lungo tutto il corpo in maniera corretta e fluida. In questo modo, si potenzia il sistema immunitario, si rafforza l'organismo e si promuove la vitalità, mantenendo uno stato di buona salute.

L'agopuntura persegue questo scopo posizionando gli aghi in determinati punti del corpo, il massaggio attraverso le pressioni e le manipolazioni, il Qi Gong attraverso il movimento. Movimento che è caratterizzato dalla lentezza di esecuzione e dalla forma sferica, circolare e armonica del gesto che diventa gesto simbolico e la ginnastica diventa meditazione in movimento.

La pratica di ogni esercizio è caratterizzata dall'insieme di tre elementi: movimento, respiro e visualizzazione. Quando durante l'esecuzione dell'esercizio saranno presenti tutti e tre questi elementi si sarà fatta esperienza reale di Qi Gong e si otterranno i massimi benefici dalla pratica. Benefici sia a livello fisico (innalza le difese immunitarie, rende più sciolte e flessibili le articolazioni, agisce sul tutto il sistema muscolare e osseo-scheletrico, stimola il metabolismo degli organi interni) sia a livello psichico (riduce infatti i livelli di stress, rende la mente calma e pacifica ma anche più stabile e concentrata).

Nell'antica Cina le pratiche di Qi Gong venivano chiamate Tecniche di Lunga Vita per il loro effetto benefico, di prevenzione sulla salute.

Negli esercizi di Qi Gong trovano applicazione pratica, a livello del corpo e del movimento, alcuni principi teorici fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese quali la relazione costante tra microcosmo e macrocosmo, la triade cielo-uomo-terra, la teoria dello yin e lo yang, le 5 trasformazioni, la rete dei meridiani, i punti tsubo etc.

L'armonia e la grazia dei movimenti, associati a una respirazione consapevole e all'ascolto delle sensazioni, rendono il Qi Gong una ginnastica dolce, piacevole da praticare e accessibile a tutti, anche ad anziani o a persone che hanno subito dei traumi.

In realtà non è una semplice ginnastica, ma un metodo globale che considera l'essere umano come una unità energetica, favorendo quindi l'armonizzazione degli aspetti fisici, mentali ed emozionali.

Gli antichi testi cinesi recitano che il qi gong ha la capacità di "...rinforzare il corpo, sviluppare i sensi e risvegliare lo spirito".

Le pratiche:
Dao yin Qi Gong, Esercizi dei tendini e midolli, Patwajin, I sei suoni e i sei ideogrammi, Xing yi quan

calendario
Corso settimanale:
il mercoledì, ore 20.30 - 22.00
Per informazioni: info@centroarmonico.it
tel 071 7575844
Vittoria Capone


Corso di Yoga Dinamico

Conducono il corso: M.Vittoria Capone e Annarita Corradini
Lo YOGA DINAMICO o OKI-DO YOGA è una sintesi di diverse discipline: yoga indiano, buddismo zen, medicina tradizionale cinese, e medicina occidentale.
Secondo l'Oki-Do yoga la salute e la malattia non sono concetti opposti, anche la malattia è la manifestazione della forza vitale che è dentro ognuno di noi, per questo occorre collaborare con la naturale attività della forza autoguaritrice.

Lo Yoga dinamico è basato sugli insegnamenti del maestro giapponese Masahiro Oki, che ha dedicato la sua vita alla ricerca dell'essenza della natura umana e, dopo anni di ricerche e di pratiche, ha sviluppato un sistema unico di yoga in movimento, che stimola la naturale attività della forza vitale e agisce sia sul piano fisico che su quello mentale; riequilibra fasi di attivazione con fasi di rilassamento, favorisce la comunicazione tra i due emisferi cerebrali, tra la sfera del conscio e dell'inconscio, tra sistema simpatico e parasimpatico.

È così una pratica totale per il corpo e per lo spirito, il cui scopo è creare benessere e gioia di vivere, in modo che ogni essere umano possa manifestare al massimo le proprie capacità, con spirito di collaborazione verso gli altri. Se praticato accuratamente, è capace di produrre cambiamenti profondi e di portare il corpo e la mente ad uno stato naturale di equilibrio.

La pratica dello Yoga Dinamico prevede esercizi di: armonizzazione posturale, elasticizzazione articolare, stretching, respirazione, stimolazione dei meridiani energetici, rilassamento e visualizzazione. Questi vengono eseguiti sia individualmente, sia in coppia che in gruppo. In questo modo si sperimenta la capacità di comunicazione e l'attenzione verso l'altro; il compagno diventa lo specchio della nostra pratica, mentre si fa un'esperienza di scambio, gioia e creatività. Incoraggiati dalla presenza degli altri si stimola anche l'aspetto ludico attraverso la pratica della risata e dei vari giochi di gruppo.
Inoltre si favorisce la capacità di ascolto ed autoascolto, stati piacevoli di rilassamento corpo-mente attraverso piccoli scambi di massaggio shiatsu.

Gli esercizi di Yoga dinamico sono utili e specifici per migliorare il funzionamento degli organi interni, rinforzare la muscolatura, aumentare il senso di equilibrio, snellire il corpo, correggere difetti della colonna vertebrale e della postura, attivare il sistema nervoso ed endocrino e migliorare la funzionalità generale del corpo.

calendario (4 Corsi attivi)
il martedì ore 18.30 - 20.00 con Vittoria
il giovedì ore 20.30 - 22.30 con Annarita
Per informazioni: info@centroarmonico.it
tel 071 7575844
Vittoria Capone
Annarita Corradini


Corso di Yoga e Meditazione

Conduce il corso: Annarita Corradini, psicologa
"La vita è quella cosa che ci accade mentre pensiamo ad altro"

Normalmente in psicologia si ascoltano i problemi e se ne analizzano le cause, nelle tecniche di meditazione a volte facciamo esattamente il contrario. Usciamo dal problema e mettiamo in moto l'energia vitale, una volta che siamo di nuovo centrati sul nostro Sé, osserviamo in modo diverso lo stesso problema e ne cambiamo completamente prospettiva e il modo di affrontarlo. Quello che prima era un problema irrisolvibile per la testa, stando nel corpo, nella pancia, nel cuore, si rivela completamente ridimensionato.
Il corso ha l'obiettivo di risvegliare la nostra coscienza, interrompere il flusso costante dei nostri pensieri e trovare un luogo dentro di sé in cui stare comodi e sedersi in compagnia di se stessi, ad osservare la realtà per quella che è, senza giudizi, né avversioni, né attaccamenti.

Gli esercizi proposti per ottenere questo scopo hanno il beneficio di interrompere per un attimo l'incessante attività prevalente dell'emisfero sinistro del cervello, e concedere tempo e spazio per lasciar attivare l'emisfero destro, che presiede ad un tipo di attività più ricettiva e meno direttiva della nostra mente.

Poter bilanciare l'attività degli emisferi cerebrali genera armonia, l'armonia crea equilibrio, l'equilibrio produce rilassamento, il rilassamento favorisce la pace. La pace nell'animo crea la condizione necessaria per gestire e risolvere le difficili situazioni che la vita spesso ed inevitabilmente ci propone.

Meditazioni principalmente praticate: Zen e Vipassana.
Materiale occorrente: Una coperta, un quaderno ed una penna.
Corso avanzato di yoga, inserimento nel gruppo previo colloquio con l'insegnante.

calendario
tutti i lunedì, ore 20.30 - 22.30
Per informazioni: info@centroarmonico.it
tel 071 7575844
cell 333 4669310
Annarita Corradini


Altri corsi

PILATES

Remise en forme con esercizi di Pilates, stretching e ginnastica posturale per ascoltare il proprio corpo, dare maggiore armonia al respiro e fluidità al movimento. Questi esercizi aiutano a risvegliare il corpo, modellarlo e predisporre la mente ad una maggiore lucidità per affrontare la giornata.

Corso settimanale con Simona Traferri.

LABORATORI DI MANDALA

Creare e colorare il Mandala alla ricerca della propria realtà interiore, per la crescita personale e l’autoguarigione. Laboratori teorico-pratici per sperimentare il potere terapeutico dei colori, delle forme geometriche e dei simboli.

Ciclo di incontri con Isabella Trabalza, erborista ed operatrice olistica.

PIZZICA

Danza tradizionale del Salento, vivace e fortemente ritmata, che trae origine dai riti popolari con cui veniva curato il tarantismo. Ciclo di 10 incontri. 2 volte al mese.

Con Francesca Sgreccia della “Compagnia del Solstizio del Mediterraneo”.




News

Open Day 23-24 Settembre 2017
Ingresso libero!
Sabato 23
15.15 benvenuto ed inaugurazione.
15.30 “Riequilibrio degli ambienti col Feng Shui” conferenza con Francesco Orazi, naturopata ambientale                                                           
16.30  “L'energia vitale della donna” presentazione degli incontri di Empowerment Femminile con  Annarita Corradini, psicologica.
17.30 “Lo shiatu tra oriente ed occidente. Una disciplina antica sempre attuale”
presentazione della Scuola Professionale Shiatsu KiHara
con Luisella Frati, operatrice professionale shiatsu APOS.“
18.30 Il soggetto e il suo mondo interiore: il percorso verso l'interiorità”
conferenza con  Alessandra Faini Bartolini, psicologa.
Domenica 24
9.15 Danza Araba Orientale:
pratica e presentazione del corso
con Francesca Sgreccia.
10.15 Qi Gong:
pratica e presentazione del corso
con M.Vittoria Capone.
11.15 Pilates
pratica e presentazione del corso
con Monia Sabbatini
12.15 Biosistemica, approccio originale al rapporto mente-corpo: incontro tra azione, emozione e pensiero"
esperienza pratica 
con Serena Baleani, psicologa.
15.00 Yoga Dinamico, Yoga e Meditazione:
pratica e presentazione dei due corsi,
con Lee Joo Hyung, M. Vittoria Capone e Annarita Corradini.
16.30 Riflessologia plantare:
“Con le ali ai piedi” autotrattamento del piede per un sollievo immediato.
Con Emanuela Gioacchini, rißessologa e naturopata.
17.30 Canto Terapeutico:
esperienza pratica energetica che utilizza esercizi di respirazione, terapie egizio-essene e speciÞci suoni vocali.
Con Walter Giannini, operatore di terapie egizio-essene e counselor sistemico.
18.30 Laboratorio di Mandala:
pratica e presentazione del ciclo di incontri.
Con Isabella Trabalza,

CORSI SETTIMANALI


Lunedì 20.30 - 22.30  YOGA e MEDITAZIONE

Martedì e Giovedì 8.00 - 8.50  PILATES

Martedì 18.30 - 20.00  YOGA DINAMICO

Mercoledì 20.30 - 22.00  QI GONG

Giovedì 20.30 - 22.30  YOGA DINAMICO


PER TUTTI I CORSI SETTIMANALI È POSSIBILE PARTECIPARE AD UNA LEZIONE DI PROVA.


SEMINARI E CONFERENZE


PIZZICA

Sabato 2 e sabato 16 dicembre h 11.45 - 12.45

INFO: 3381185532


DANZA ARABA ORIENTALE

Sabato 2 e sabato 16 dicembre h 9.30 - 11.30

INFO: 3381185532


QI GONG

3° incontro del Ciclo di seminari  teorico-pratici a tema.

QI GONG PER L'INVERNO - ELEMENTO ACQUA

sabato 16 Dicembre h 15.30 - 18.30

INFO: 3393156797





KiHara Scuola professionale Shiatsu KiHara

La proposta didattica della SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE SHIATSU KiHara vuole garantire a tutti gli allievi la qualifica di Operatore Professionale Shiatsu tramite il conseguimento di una preparazione teorico-pratica solida ed approfondita che oltre ad arricchire conoscenze e crescita personali, fornisce una concreta possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro.
Responsabile didattico della SCUOLA DI FORMAZIONE PROPFESSIONALE SHIATSU KiHara è Luisella Frati, Operatrice Professionale Shiatsu iscritta A.P.O.S. (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu) e si avvale del prezioso insegnamento di docenti altamente qualificati.
Il programma di studio triennale adottato, si basa sulla tradizione dello Zen Shiatsu del Maestro Shizuto Masunaga e contiene anche aspetti e richiami alle scuole di pensiero con approcci diversi, tanto tradizionali quanto innovativi. Integra principi basilari della Medicina Tradizionale Cinese (M.T.C.), un originale approccio all’Anatomia Integrata, pratica di Riflessologia Plantare e lezioni dedicate alla gestione della delicata relazione tra terapista e paziente.
La Scuola prevede anche stage monotematici e seminari di approfondimento e un master post diploma.

L’iscritto al termine dell’iter formativo triennale, dopo una verifica delle capacità acquisite, conseguirà l'Attestato di competenza e gli verrà riconosciuta la qualifica di OPERATORE PROFESSIONALE SHIATSU KiHara.

La frequenza alla Scuola KiHara consente l’accesso diretto all’esame di iscrizione all’A.P.O.S. (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu) senza dover sostenere ulteriori esami.

La Scuola si rivolge:

  • Ai professionisti del settore: medici, fisioterapisti, infermieri, ecc..;
  • A chi lavora nell’ambito del benessere: massaggiatori, estetiste, parrucchieri, ecc..;
  • Agli addetti sportivi;
  • A tutti coloro che amano aiutare se stessi e gli altri.

Il Corso triennale é articolato in tre moduli: MODULO TERRA, MODULO CIELO, E MODULO UOMO, ciascuno della durata di un Anno Accademico per un totale di 810 ore complessive di formazione di cui 510 frontali con l’insegnante e 300 di pratica, più stage intensivi e di approfondimento. L’accesso all’iter formativo triennale può avvenire in qualunque dei primi due moduli (modulo terra e modulo cielo) considerata la struttura fluida e ciclica tipica del pensiero olistico orientale. Durante tutto l’iter formativo l’allievo sarà adeguatamente seguito e potrà usufruire di due lezioni private nell’arco dell’anno accademico direttamente con l’insegnante per migliorare la propria pratica e di supervisioni costanti durante tutto il triennio.

Successivamente al trienno la Scuola di formazione KiHara propone un anno di Master post diploma con docenti altamente formati e qualificati costituito da 3 weekend a seguito dei quali l’operatore conseguirà l’attestato di Master in operatore shiatsu Kihara.



PROGRAMMA

MODULO TERRA
  • Tecniche (kata) nelle principali modalità operative per un efficace trattamento nelle principali posizioni: prono, supino, sul fianco e seduta.
  • Concetti basilari della medicina cinese: Yin e Yang, le 5 sostanze, gli 8 principi diagnostici in MTC.
  • Argomenti di Anatomia Strutturale quali i tessuti ed il sistema osseo muscolare.
  • Massaggio preliminare ON ZON SU sul piede e la capacità di individuare tutti i punti riflessi del piede.
  • Relazione terapista - paziente nello specifico: l’arte di ascoltare ed imparare a leggere il linguaggio del corpo.
MODULO CIELO
  • Percorsi Energetici Principali secondo la Mappa del M° Masunaga, con le aree di diagnosi addominale e dorsale.
  • Meridiani Energetici Tradizionali Principali, loro funzione e fisiologia energetica e loro relazione con le Cinque Trasformazioni. Localizzazione dei principali tsubo e relative funzioni.
  • Anatomia in relazione con l’emotività e l’energia.
  • Mappa dei Meridiani Curiosi e Riflessologia Cinese.
  • Cartella anamnestica e la cura del setting.
MODULO UOMO
  • Semiotica riflessologica e eziologica, patogenesi.
  • Trattamenti mirati al riequilibrio e prevenzione di specifiche disarmonie della sfera psichica, gastroenterica, urogenitale, neuromuscolare, ecc…
  • Studio dell’anatomia del Sistema Nervoso e patologie varie.
  • Studio e pratica della Mappa del Cielo Posteriore e della Mappa dei Nove Palazzi relative alla Riflessologia Plantare.
  • Relazione terapista - paziente nello specifico: comprensione del transfert e controtransfert, percepire se stessi nel qui ed ora.

MATERIE DEL CORSO
SHIATSU
Antica arte di riequilibrio energetico che attraverso pressioni naturali, dolci manipolazioni e semplici stiramenti armonizza l’intera struttura corpo - mente risvegliando la vitalità e l’innata forza di guarigione insita in ogni essere umano.
L’insegnamento si basa sulla tradizione Zen Shiatsu del Maestro Shizuto Masunaga, si estende al Meiso Shiatsu del Maestro Yuji Jahiro per integrare poi le mappe tradizionali dei meridiani del Maestro Tokujiro Namikoshi. Lo scopo è quello di creare un approccio olistico dove le diverse mappe e visioni dello shiatsu confluiscano in un unico spirito di ricerca che lasci spazio anche a nuove proposte pratiche.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE
La riflessologia è una pratica di trattamento dei punti riflessi sul piede rappresentanti la struttura e gli organi del nostro corpo con digitopressioni, sfregamenti, scollamenti ed altre tecniche di manipolazione . Il suo intento è quello di alleviare e migliorare lo stato di salute dell'uomo. Verranno trattate nello specifico le mappe segrete dell' ON ZON SU (il massaggio cinese del piede ).

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
La materia tratta le fondamenta della medicina cinese, i principi base che ci consentono un linguaggio in campo alternativo adeguato, la fisiologia dei meridiani energetici, la localizzazione dei punti e loro fisiologia, la semeiotica riflessologica e eziologia , patogenesi, e trattamenti mirati a determinate situazioni di specifico interesse.

ANATOMIA INTEGRATA.
La materia ha lo scopo di insegnare le basi dell’anatomia muscolo scheletrica e del sistema nervoso, dando però una visione olistica dell’elemento strutturale mettendolo in correlazione con gli altri due elementi dell’essere umano, quello chimico-energetico e quello emozionale.

GESTIONE DELLA RELAZIONE
La materia ha lo scopo di affrontare il tema della fiducia in se e nell'altro, la relazione con il paziente, l'arte di ascoltare, imparare a leggere il linguaggio del corpo, la cura del setting, la restituzione della seduta, il transfert e controtransfert, anche con lavori di gruppo esperienziali.


OPERATORI
Luisella Frati: direttore didattico della Scuola
Operatrice Professionale Shiatsu iscritta A.P.O.S (Associazione Professionale Operatori ed Insegnanti Shiatsu) Docente Shiatsu della Scuola. Insegnante Yoga. Socia fondatrice dell’Associazione “Centro Armonico” di Recanati.
Pratica e insegna Shiatsu da 25 anni.

Cristiana Padovani: docente di Riflessologia Plantare presso la Scuola. Diplomata in discipline olistiche presso l'associazione “Riflesso in Sé” di Ancona, specializzata in Naturopatia e Riflessologia Plantare. Si occupa di Floriterapia e Fitoterapia.

Ayman Al Halwani: Docente di Medicina Tradizionale Cinese presso la Scuola. Formatosi alla scuola di medicina tradizionale cinese presso l'istituto superiore di TCM A PECCHINO e Shiatsu sia Namikoshi che Oashi presso AMIA. Naturopata, posturologo, dottore in chiropratica, esperto di Medicina Tradizionale Cinese. E’ Docente in varie scuole.

Stefano Grufi: docente di Anatomia Integrata presso la Scuola. Laurea in Fisioterapia, diploma in Chinesiterapia Analitica, Master in Terapia Manuale Osteopatica. Istruttore certificato concetto SET conseguito in Norvegia.
Ha insegnato per circa 8 anni il metodo S.E.T. (sling exercise therapy), metodica di fisioterapia.
Opera presso lo studio Fisioeden di Recanati.

Moira Patrignani: docente di Gestione della Relazione presso la Scuola. Laureata in Psicologia, perfezionata in Psicopatologia dei disturbi dell’apprendimento, master di secondo livello in Neuropsicologia dei disturbi dell’apprendimento. Counselor ad indirizzo integrato, iscritta al registro italiano di counselor della CNCP come Counselor Professionista Avanzato.

Eleonora Morici: assistente ai corsi di Shiatsu presso la Scuola. Operatrice Professionale Shiatsu iscritta all' A.P.O.S. e Dbn., Diplomata come operatrice Meiso Shiatsu e aiuto istruttore primo dan presso l’Accademia del maestro Yuji Yahiro. E’ assistente di Bernard Rouche presso la Scuola triennale in Terapie Egizio-Essene.


MODALITÀ
1 Week end al mese + 2 infrasettimanali al mese di lezione frontale + 2 di pratica facoltativi h. 20.30 - 23. Stages di approfondimento facoltativi.


DATE MODULO TERRA 2018

Sono aperte le iscrizioni al Modulo Terra anno 2018 della scuola di formazione professionale Shiatsu KiHara
  • sabato 10 e domenica 11 febbraio
  • sabato 10 e domenica 11 marzo
  • sabato 14 e domenica 15 aprile
  • sabato 12 e domenica 13 maggio
  • sabato 9 e domenica 10 giugno
  • sabato 14 e domenica 15 luglio
  • sabato 15 e domenica 16 settembre
  • sabato 13 e domenica 14 ottobre
  • sabato 10 e domenica 11 novembre
  • domenica 9 novembre
  • domenica 16 dicembre

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
Domenica 3 settembre ore 17.00 presso il Festival Olistico C’entro benessere di Sassoferrato CONFERENZA E PRESENTAZIONE della Scuola Shiatsu Kihara

Sabato 23 settembre ore 17.30 in occasione dell’Open Day dell’associazione Centro Armonico di Recanati, CONFERENZA E PRESENTAZIONE della Scuola Shiatsu Kihara.

Martedì 26 settembre ore 21.00 presso Olistica Salus di Osimo PRESENTAZIONE TEORICA della Scuola Shiatsu Kihara.

Sabato 30 settembre ore 16 – 19 presso Associazione Centro Armonico a Recanati PRATICA SHIATSU AD INGRESSO LIBERO CON POSSIBILITA’ DI ISCRIZIONE AGEVOLATA ALLA SCUOLA.

MASTER POST DIPLOMA ANNO 2018
I master sono aperti ad Operatori Shiatsu Attestati e danno diritto all’attestato di Master Scuola Shiatsu Kihara per chi abbia frequentato tutti e tre i seminari.

Sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 con CLAUDIO RAGGI
Sabato23 e domenica 24 giugno 2018 con VALTER UMELESI
Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 con CARLO TOLLER


ORARI ED ISCRIZIONI
Sabato e Domenica dalle ore 9 alle ore 17
Serate infra settimanali dalle ore 20.45 alle ore 23.15


FREQUENZA
Il monte ore del triennio è di 810 ore di cui 510 ore frontali con i docenti e 300 ore complessive di tirocinio di cui 200 ore circa in sede. Non è ammessa una percentuale di assenze superiore al 20% del monte ore globale.


VERIFICHE E CERTIFICAZIONE
Alla fine di ogni modulo verrà richiesta una verifica. L'iscritto, al termine dell’iter formativo triennale, dopo una verifica delle capacità acquisite, conseguirà l'Attestato di competenza e gli verrà riconosciuta la qualifica di OPERATORE PROFESSIONALE SHIATSU KiHara.


SEDE DELLE LEZIONI
Centro Olistica Salus
via San Gennaro 28, 60027 Osimo (AN)

Pacha Mama bio
via del Mare 28, 62019 Recanati (MC)

Associazione Centro Armonico
C.so Persiani 45, 62019 Recanati (MC)
tel. 338 1185532

Un tempo,
uno spazio,
un modo per prendersi cura di sé.

Centro Armonco

Associazione per lo sviluppo del benessere psicofisico
C.so G.Persiani, 45 - 62019 Recanati MC  Tel. 071/7575844
grafica: bnc - sviluppo: Qbico