Il suo percorso di formazione inizia dall'esperienza personale: comincia infatti giovanissima, subito dopo il liceo, a praticare hata yoga, a curare la propria salute con metodi terapeutici alternativi e a modificare la propria alimentazione secondo criteri naturali.
Conosce quindi la filosofia e l' alimentazione macrobiotica, frequenta le conferenze e i corsi e nel 1985 partecipa a un seminario intensivo con Michio Kushi e il relativo corso di cucina macrobiotica con Aveline Kushi presso il centro "Finestra sul cielo" di Torino. Nel tempo, pur distaccandosi dalla dieta macrobiotica, la cura dell'alimentazione, naturale e biologica, sarà sempre presente nella sua pratica personale e professionale.
Nel 1984 partecipa al primo seminario di Meditazione Buddista Vipassana presso l'International Meditation Center (I.M.C.) di Milano con il Maestro John Coleman, esperienza che ripeterà più volte negli anni comprendendo l'influenza positiva delle tecniche respiratorie e meditative sulla fisiologia del cervello e l'aspetto terapeutico di tali pratiche sull'organismo umano.
L'interesse per le filosofie e le arti orientali per la salute la spinge nel 1987 a intraprendere un viaggio di studio in India dove frequenta un corso di Hata Yoga presso la scuola del maestro Shivananda a Rishikesh e un altro seminario intensivo di meditazione presso la Vipassana International Academy del Maestro S.N.Goenka a Igatpuri.
Nel 1992 l'incontro con il Dott. Buran e la Dott.ssa Andreazza, psicologi e allievi diretti del maestro giapponese Yuji Yahiro, le permette di approfondire la propria conoscenza dello yoga tramite la pratica dell' Oki do yoga (
Yoga Dinamico) fondato dal maestro Masahiro Oki. Durante questi corsi incontrerà e conoscerà le sue future colleghe, Luisella Frati e Annarita Corradini. Contemporaneamente, seguendo la propria disposizione naturale a un tocco delle mani curativo, comincia a frequentare corsi di massaggio tradizionale e corsi di
Shiatsu.
Nel 1994, dopo numerosi corsi di base, consegue il diploma della scuola biennale di "Shiatsu Avanzato"(metodo Masunaga) tenuto dalla dott.ssa Andreazza a Recanati, e nel 1999 frequenta la scuola di "Zen Shiatsu"di Sergio Santoni (Jesi), allievo del maestro giapponese W.Ohashi; attualmente è iscritta all' A.P.O.S. e D.B.N. (Associazione Professionale Operatori Shiatsu e Discipline Bio-Naturali) dove frequenta regolarmente corsi di aggiornamento.
Attraverso lo Shiatsu approfondisce lo studio, iniziato con la macrobiotica, della Medicina Tradizionale Cinese, medicina olistica per eccellenza.
Esplora però anche diverse tipologie di massaggio frequentando nel 1996 un seminario di osteopatia cranio-sacrale con Giacchino Allasia, nel 1997 il corso di "Massaggio Circolatorio"presso la sede di Senigallia della scuola Rio Abierto di Napoli , nel 2000 il corso di "Approfondimento al Massaggio Miofasciale e Posturale" presso il Centro Natura di Bologna, nel 2008 il Corso di Linfodrenaggio Manuale della scuola Corporea di Bologna, nel 2009 il corso di Aromatologia completa di base ad Ancona. Inoltre dal 1996 fino al 2000 partecipa a seminari e corsi sul "Riequilibrio Energetico Idrofrequenziale" presso lo Studio Associato Acque di Luce di Recanati, e quindi attraverso la conoscenza e l'uso delle Acque a Luce Bianca apporta l'aggiunta dell'elemento vibrazionale nella sua pratica di massaggi e shiatsu.
Nel 1995 comincia a dedicarsi all'insegnamento dello yoga e alla pratica professionale dello shiatsu presso l'Associazione Arco d'oro, Associazione per lo studio della danza e dello yoga, a Porto Recanati.
L'esperienza con l'associazione Arco d'oro si concluderà nel 1999 quando, invitata dalle colleghe Luisella e Annarita a far parte dello staff operativo del Centro Armonico, trasferisce in questa sede il centro della propria attività professionale.
Dal 1999 a tutt'oggi ha tenuto regolarmente presso il Centro Armonico corsi di gruppo di
Yoga Dinamico, di
Shiatsu, di
Massaggio del piede, corsi di respirazione e tecniche posturali, corsi di tecniche di rilassamento, e pratiche individuali di
massaggio del piede,
massaggi shiatsu e
massaggi con oli aromatici.
Nel frattempo la voglia di praticare e di sperimentare diverse discipline non si arresta, il suo percorso di formazione si arricchisce con molteplici corsi: 1996 corso di Tai Chi Chuan presso allievi della scuola di Luigi Guidotti (Pesaro), 1997 seminari esperenziali di Rio Abierto con Claudia Casanovas (Ancona), 1997 1º livello di Reiki con Carlo Vito Moccia, 1999-2000 scuola biennale di Sei-chu-shin presso il centro Oki do " Settimo Cielo" di Carpi, 2000 seminario residenziale di Biodanza con Maurizio Mioli a Santa Sofia (Forlì), 2001 seminario" La schiena libera" metodo Feldenkrais a Civitanova Marche.
Negli ultimi anni approda al
Qi Gong, la ginnastica energetica millenaria cinese. Nel 1999 infatti le si presenta casualmente, come sempre accade per le grandi passioni, l'occasione di conoscere tale disciplina, tramite l'insegnante Marco Mazzarri (Bologna) con il quale comincerà a praticare il qi gong e con il quale tuttora studia.
Nel qi gong Maria Vittoria troverà l'anello di congiunzione di tutti i suoi studi e interessi iniziali, infatti i principi teorici della Medicina Tradizionale Cinese si incarnano negli esercizi del qi gong e trovano la loro espressione pratica a livello del corpo e del movimento e la ginnastica è meditazione in movimento. Praticare qi gong d'ora in avanti diventerà la sua nuova modalità di studio e il centro del suo attuale interesse.
Nel 2003 partecipa al corso di formazione in Ginnastica Terapeutica Cinese - Il volo della fenice - con il dott. Lucio Sotte presso il centro di studi di MTC Matteo Ricci di Civitanova Marche; nel 2005 frequenta seminari dello stile Ma Li Tang con la Dott.ssa cinese Ma Xuzhou; nel 2006 inizia il percorso di formazione biennale dell'associazione TaoYin Italia (Bologna) sede italiana della scuola "Arti classiche del Tao - San Yi Quan (pugno delle tre Armonie)" del maestro Georges Charles (Parigi), conseguendone nel 2009 il relativo diploma di Insegnante San Yi Quan di "Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong" (
www.taoyinitalia.it).
Nel 2009 a Rimini partecipa al seminario teorico con Elisabeth Rochat De la Vallée su alcuni aspetti della tradizione medico-filosofica cinese.
Nel 2010 frequenta a Roma il seminario tematico "Guo Lin Qi Gong per la prevenzione e il trattamento delle neoplasie" con il maestro cinese Jeffrey Yuen .
Dal 2006 tiene regolarmente corsi di Qi Gong sia presso il Centro Armonico sia presso l'Università di Istruzione Permanente di Recanati, facendo conoscere e apprezzare tale pratica a un numeroso gruppo di persone, anche anziane.
Sempre in quell'anno organizza a Recanati una conferenza sul Qi Gong e la Medicina Tradizionale Cinese, invitando come relatore Il Dott. Lucio Sotte, Agopuntore, Docente e esperto di MTC a livello internazionale, evento che ha avuto un'ampissima partecipazione dei cittadini, promuovendo e rafforzando la conoscenza del Qi Gong sul territorio locale.
Dal 2009 ha cominciato a insegnare Qi Gong anche ad Ancona presso il Centro Polifunzionale Biomethica.
Appassionata da sempre del “I Ching, il Classico del Mutamento” ne ha approfondito la conoscenza studiando con alcuni dei maggiori esperti italiani del settore. Conduce corsi di base per l’utilizzo pratico di questo testo sapienziale dell’antica Cina.
Attualmente è Presidente dell'Associazione TaoYinItalia, Associazione per lo studio e le pratica delle Arti Classiche del Tao e fa parte dello staff di docenti della Scuola di Formazione in Daoyin Qigong (
www.taoyinitalia.it).
Convinta di una possibile sintesi fra oriente e occidente, fra moderno e antico, così come confermano le ultime scoperte delle scienze e della medicina occidentale che coincidono sempre di più con gli antichi saperi delle medicine tradizionali, Maria Vittoria utilizza i vari strumenti terapeutici che conosce operando, in sedute individuali e nei corsi di gruppo, un lavoro di prevenzione e sostegno della persona in un percorso di consapevolezza e percezione di sé, stimolando il potenziale di trasformazione, di auto-guarigione e di gioia insito in ogni essere umano.