Massaggio Shiatsu

Lo Shiatsu è un'antica arte terapeutica giapponese che affonda le sue origini nella tradizione medico-filosofica cinese. Si basa sulla pressione delle dita, del palmo della mano e del gomito, esercitata lungo il percorso dei meridiani energetici.
Secondo la fisiologia energetica lo stato di buona salute è dato da un corretto fluire dell'energia vitale lungo tali meridiani; quando ciò non avviene si genera disarmonia nel corpo e nella mente, l'individuo perde il proprio equilibrio con conseguente danno all'organo o al viscere.
La pratica corretta dello Shiatsu permette dunque di liberare i canali energetici ripristinando in tutto il corpo l'energia vitale e le funzioni di base e ristabilendo l'equilibrio perduto nel sistema corpo - mente.

Si dimostra efficace per:
  • disturbi che interessano l'apparato scheletrico e muscolare
  • disturbi digestivi, stipsi e colite
  • ansia, insonnia, nervosismo, depressione
  • irregolarità del ciclo mestruale

Inoltre lo Shiatsu è una importante forma di educazione all'ascolto e alla percezione di sé che rende l'individuo consapevole e responsabile della propria salute .

Lo Shiatsu è in realtà molto di più di una semplice pratica di massaggio, è uno scambio profondo fra chi dona e chi riceve, un tocco attento e sensibile, una danza in cui, sia chi offre sia chi riceve, beneficiano dello stesso nutrimento.

calendario
Su appuntamento.
Luisella Frati: tel 338 1185532
Vittoria Capone: tel 339 3156797
Per informazioni: info@centroarmonico.it
tel 071 7575844


Massaggio del piede

I piedi sono tra le parti del nostro corpo le più dimenticate e bistrattate, almeno nella nostra civiltà occidentale, mentre è sempre più accertato che lo stato di salute dei nostri piedi determina e influenza il benessere e la salute dell'intero organismo.
È da come stiamo in piedi che dipende l'assetto posturale della nostra colonna vertebrale, e solo se abbiamo i piedi "ben piantati a terra" possiamo rilassare la parte alta del corpo e avere la testa "rivolta al cielo".

Inoltre in ogni piede vi sono ben 7.200 terminazioni nervose che lo collegano a tutto il corpo, formando cosi quella rete invisibile di collegamenti e corrispondenze fra il piede e il resto del corpo. Il piede si rivela quindi come un autentico specchio dell'intero organismo, come ben sapevano i popoli antichi, che nel tempo hanno redatto delle vere e proprie mappe in cui ad ogni zona del piede corrisponde una parte o un organo del corpo. Il massaggio del piede fa parte quindi della serie di trattamenti di riflessologia in cui in una parte viene rappresentato l'intero (somatotopismo), cosi come succede anche nella mano e nell'orecchio.

I benefici e gli effetti di questo particolare tipo di massaggio sono molteplici:
  • oltre ad essere estremamente piacevole, ha un effetto immediato sul sistema nervoso inducendo subito al rilassamento e ad allentare le tensioni mentali
  • attiva la circolazione sanguigna e linfatica aiutando la risalita dei liquidi verso l'alto
  • migliora la mobilità delle articolazioni e la flessibilità di tendini e legamenti
  • stimola le funzioni metaboliche degli organi interni
  • alza il livello di vitalità in tutto l'organismo e armonizza il flusso energetico grazie alla stimolazione di tutti i meridiani energetici che hanno il capolinea proprio nei piedi.

Il massaggio del piede può essere molto utile in caso di:
emicrania, insonnia, stanchezza, stress, stitichezza, mal di schiena e dolori articolari.
Adatto a tutti è particolarmente indicato per persone anziane e donne in gravidanza.

calendario
Su appuntamento.
Vittoria Capone: tel 339 3156797
Luisella Frati: tel 338 1185532
Per informazioni: info@centroarmonico.it
tel 071 7575844


Trattamento rilassante con oli aromatici

Un trattamento globale che attraverso l'uso di oli aromatici associati a specifiche manovre sul corpo (impastamento, frizione, pressione e mobilizzazione passiva) e all'ascolto di musica rilassante rappresenta un piacevole momento da dedicare alla cura di sè.

Gli oli prevalentemente usati sono :
  • lavanda che ha un effetto distensivo
  • arnica adatto per traumi muscolari
  • melissa calmante del sistema nervoso
  • gelsomino energizzante
  • sandalo che rinfresca e rilassa.
Tali oli essenziali vengono aggiunti, singolarmente o miscelati insieme, in una base di olio di mandorle dolci trattato con le acque a luce bianca.

Grazie alle proprietà aromatiche degli oli, che incrementano la funzionalità del sistema endocrino, e alle manovre sul corpo che decontraggono la muscolatura, sciolgono le tensioni e attivano la circolazione sanguigna e linfatica, si ha un effetto di rilassamento profondo e di benessere generale.
Particolarmente indicato nei casi di ristagno idrico, scarsa circolazione sanguigna, tensioni muscolari, stress, è un trattamento consigliato a chiunque voglia regalarsi un break rilassante per recuperare le proprie energie psico-fisiche.

calendario
Su appuntamento.
Vittoria Capone: tel 339 3156797
Per informazioni: info@centroarmonico.it
tel 071 7575844


Consulenze Numerologiche metodo Dan Millman

Luisella Frati
La Consulenza Numerologica individuale offre un'opportunità pratica di comprendere attraverso un'accurata lettura del personale "Numero di Nascita", sfide ed opportunità svelate dal nostro Numero-Archetipo; aiuta a far luce sulle difficoltà che incontriamo sul nostro percorso di vita, comprendendone più in profondità le cause ed offrendo nuove modalità per trasformarle nelle più grandi opportunità e potenzialità.
Offre inoltre la possibilità di comprendere al meglio sfide ed opportunità nella relazione con "l'altro" attraverso la lettura del "Numero della Relazione".

A chi è rivolta:

  • A chiunque si senta spinto nella vita da un costante spirito di curiosità e crescita;
  • Ai ricercatori, ai pensatori, agli introspettivi, agli artisti ed ai terapeuti che ricercano nuovi strumenti di lettura dell'animo umano;
  • A chi sta facendo un percorso terapeutico di qualsiasi natura e voglia aggiungere uno sguardo in più nella propria consapevolezza;
  • A chi desidera far luce sulla propria relazione con familiari, amici, colleghi o persone con le quali si confronta maggiormente, scoprendo e comprendendo sfide ed opportunità racchiuse nel "Numero della Relazione".

calendario
Su appuntamento.
Luisella Frati: tel 338 1185532
Per informazioni: info@centroarmonico.it
tel 071 7575844


Consulenze psicologiche

Dott.ssa Annarita Corradini
Per chiunque desideri uscire da un situazione di confusione mentale ed emozionale, data da un evento traumatico o semplicemente da cause sconosciute, può avvalersi del servizio di consulenza psicologica offerto da un professionista del settore: psicologo clinico.
Il colloquio clinico è lo strumento attraverso il quale si fornisce aiuto sotto forma di chiarificazione della situazione che la persona sta vivendo nel presente della sua vita. A seconda della richiesta la consulenza viene indirizzata sotto forma di sostegno e contenimento, dove la persona verrà accompagnata nel suo percorso unico ed individuale, oppure più rivolta ad esplorare le risorse personali che momentaneamente appaiono offuscate al richiedente, o ancora, a sviluppare opportune strategie per far fronte alla situazione.
Possiamo considerare la consulenza come il primo passo verso una più ampia conoscenza di sé e dei propri schemi mentali. L'accoglienza e la disponibilità affettiva sono gli assi portanti di un atteggiamento non giudicante ed empatico dello psicologo. Verranno pianificati sin dall'inizio gli obiettivi da raggiungere, attraverso l'esplorazione di ambiti definiti insieme (es. relazione con il partner, relazione con i figli, relazione con la famiglia d'origine, relazione con l'ambiente lavorativo, ecc.).

Il modello teorico di riferimento è quello psicodinamico.
Spesso viene proposto un percorso di riappropriazione corporea, attraverso tecniche di rilassamento, per prendere contatto con la propria immagine corporea, con la postura, con la respirazione, il cui controllo sviluppa la capacità di sciogliere l'ansia e vivere in maniera più consapevole le emozioni, consapevolezza necessaria per costruire rapporti affettivi sani ed appaganti.
La psicologa di riferimento è la dott.ssa Annarita Corradini.
Nell'ultimo anno si è aggiunta la nuova psicologa Alessandra Faini Bartolini, con una propria specificità (vedi descrizione completa nella pagina degli operatori).

Su appuntamento.
Dott.ssa Annarita Corradini: tel. 333 4669310
Dott.ssa Alessandra Faini Bartolini: tel. 338.2734265


Consulenze di alimentazione naturale

Sara Corradini

Attraverso una corretta alimentazione si possono prevenire e alleviare moltissimi tra i più comuni disturbi come disbiosi intestinale, stipsi, gonfiore addominale, meteorismo, colon irritabile, difficoltà di digestione, acidità gastrica, gastrite, ecc.

La scelta quotidiana del cibo per il nostro nutrimento è un allenamento a "mettere ordine".
Scegliere ciò che mangiamo risveglia in ognuno un atteggiamento di consapevolezza, di noi stessi e della nostra salute.

Durante il colloquio con la naturopata si avrà un quadro generale del proprio terreno, inteso come insieme delle caratteristiche fisiche e mentali con le quali veniamo al mondo e della propria condizione attuale, risultato delle risposte fisiologiche messe in atto come adattamento ai condizionamenti esterni.

L'approccio utilizzato tiene in considerazione l'aspetto energetico del cibo e dei diversi metodi di cottura, per imparare a conservare intatte tutte le proprietà nutrizionali degli alimenti.

Al termine della consulenza verrà proposto un menù personalizzato, le combinazioni alimentari più appropriate in base allo stato di salute dell'individuo, alla propria costituzione fisica, al sesso, all'età, al gusto, al variare delle stagioni. Verrà fornito inoltre un sostegno pratico con l'ausilio di ricette, assistenza nella fase di passaggio ad una alimentazione più vicina ai propri bisogni e, se necessari, verranno consigliati gli opportuni rimedi naturali.

L'attività del naturopata è quella di educare alla salute affinché ognuno possa riappropriarsi di uno stile di vita che rispecchi il proprio equilibrio, al fine di prevenire tutti quei disturbi sempre più spesso legati ad abitudini non corrette.

La figura del naturopata si colloca nelle aree non specificatamente mediche della salute, non ha finalità diagnostiche né terapeutiche, ma di stimolo alle capacità di autoguarigione della persona.


calendario
Su appuntamento.
Sara Corradini: tel 338 7254391
Per informazioni: info@centroarmonico.it
tel 071 7575844


Trattamento Cranio - Sacrale

Luisella Frati

La terapia Cranio-Sacrale è una tecnica di palpazione delicata e non invasiva, in cui il Facilitatore ( Operatore Cranio-Sacrale) tramite un'accurata valutazione delle eventuali restrizioni fasciali e strutturali del Sistema Cranio - Sacrale, invita il corpo al ripristino della capacità innata di autocorrezione e superamento di restrizioni del movimento fisiologico.

Il facilitatore valuta il movimento ( ritmo Cranio- Sacrale) del Sistema Cranio - Sacrale attraverso l'ascolto del cranio, dell'osso sacro, del coccige, delle ossa vertebrali, zigomatiche e temporomandibolari nonchè delle fasce ad esse connesse.

La Tecnica Cranio - Sacrale risulta di grande utilità per superare le seguenti problematiche:

  • dolori persistenti
  • ridotta mobilità articolare
  • calo di energia
  • mal di testa
  • problemi all'articolazione temporo mandibolare
  • difficoltà di apprendimento
  • disturbo dell'attenzione
  • problematiche mestruali
  • menopausa
  • problematiche legate all'ansia e al sonno

calendario
Su appuntamento.
Luisella Frati: tel 338 1185532
Per informazioni: info@centroarmonico.it
tel 071 7575844


Altri trattamenti

CHECK UP ENERGETICO FREQUENZIALE

È un sistema d'indagine che permette di individuare eventuali squilibri nel campo elettromagnetico della persona.
Spesso disturbi che non hanno riscontri nei tradizionali esami di laboratorio sono causati da blocchi energetici rilevabili attraverso uno specifico apparecchio.
Si tratta di un Test effettuato mediante uno strumento elettronico dotato di un particolare sensore in grado di captare deboli onde elettromagnetiche, dette MicroEnergie Pericorporee (M.E.P.).
Esso sfrutta teorie e tecnologie di avanguardia impiegate in vari campi: nella meccanica quantistica, in biologia, nelle neuroscienze. Per la sua natura il sensore non richiede alcun tipo di contatto, ciò non deve meravigliare dato che le emissioni elettromagnetiche "viaggiano" liberamente nell'ambiente come dimostrano tutte le tecnologie senza fili. Inoltre esso è assolutamente innocuo in quanto non emette alcun segnale.
Il risultato del test offre una guida per programmare un percorso di riequilibrio generale con prodotti naturali.

Simona Sabbatini  Tel. 339 3896932
FENG SHUI

Armonizzazione degli ambienti secondo l'antica arte taoista cinese. Il feng shui viene utilizzato sia per la progettazione che per il riequilibrio di una casa o di un'azienda già costruita.

Su appuntamento con Francesco Orazi.
Tel. 320.3075335
email: francescovibrazione@gmail.com
VISUAL RELAXING

Tecnica di rilassamento e visualizzazione per valorizzare i nostri talenti attraverso l’esplorazione degli archetipi di culture ed epoche storiche diverse.
Con questa tecnica guidata, impariamo ad usare in modo utile e consapevole la nostra mente.
Quali effetti può regalarci?
Nella visione olistica dell’uomo corpo e mente non sono mai separati dunque a livello fisico, attraverso il corpo calloso, sollecita il collegamento tra emisfero destro e sinistro del cervello.
Questo produce molti effetti positivi: regola la produzione di cortisolo (ormone dello stress nocivo), aumenta la melatonina (utile per sonno e ritmi biologici), aumenta la serotonina (antidepressiva e regolatrice del senso di sazietà), riduce la pressione sanguigna ed ha effetti positivi sul sistema immunitario.
A livello mentale?
Ci aiuta a ritrovare e valorizzare i talenti dei quali non eravamo consapevoli attraverso l’esplorazione degli archetipi sopiti nel nostro inconscio (es. il fanciullo, guerriero, mago, il saggio, il giullare, il maschile, il femminile, etc.).
Allo stesso tempo ci permette di vedere meglio i nodi che si ripresentano nella nostra vita e ci impediscono di vivere serenamente; ci da la possibilità di vedere in modo intimo e personale chi abita veramente nel vestito che indossiamo tutti i giorni per andare incontro al mondo.

Su appuntamento con Maria Allegrezza.
Tel. 348.0676572
FIORI DI BACH

Consulenze individuali con i Fiori di Bach, attraverso l'esplorazione dell'inconscio tramite il disegno. Per adulti e bambini.

Su appuntamento con Maria Allegrezza.
Tel. 348.0676572
BIORIFLESSOLOGIA PLANTARE

La Bioriflessologia Plantare© è un metodo d’intervento riflessologico innovativo, frutto del risultato di anni di ricerca ed applicazione pratica.
Colma le lacune della Riflessologia tradizionale, intervenendo oltre che sugli organi anche sulle emozioni che causano reazioni organiche e comportamentali. In quanto esseri umani siamo soggetti a reazioni emozionali di diverso tipo, ciò si traduce in una risposta a livello psico/fisico logica e precisa del nostro corpo.
Quando questa reazione crea un blocco energetico si può tradurre in un disturbo di diversa natura.
Solo indagando sulla causa (emozione) e non sul sintomo possiamo intervenire in maniera incisiva tramite i riflessi che troviamo sotto i piedi e possiamo eseguire un’indagine completa a tutti gli organi.
Ogni punto del piede ci dice, infatti se c’è uno squilibrio organico e attraverso l’indagine si comprende quale emozione l’ha causato e in che fase del processo evolutivo si trova.
L’assoluta e incredibile novità di questo rivoluzionario metodo rispetto a quelli tradizionali è, quindi, la scoperta dei foglietti embrionali nei piedi e l’applicazione con gli organi
Questo metodo operativo, infatti integra:

  • Riflessologia orientale
  • Riflessologia occidentale
  • Riflessologia naturopatica
  • Foglietti embrionali al piede

Su appuntamento con Olimpia Paccazzocco.
Tel. 393.4071152

OSTEOPATIA E KINESIOLOGIA

Il corpo umano è in ricerca costante di un equilibrio che viene continuamente e spontaneamente perturbato da forze interne ed esterne. Tutti i sistemi (muscolo-scheletrico, nervoso, vascolare, ed emotivo) sono strettamente interconnessi e si influenzano l’un l’altro. È compito dell’osteopata comunicare con il corpo del paziente per comprendere quale sia il sistema perturbato e responsabile del sintomo, per poterlo riaccompagnare nel suo stato di perfetta armonia e funzionalità.

Su appuntamento con Francesca Camilletti.
Tel. 338.4576801
RESPIRAZIONE CIRCOLARE

La Respirazione Circolare, chiamata anche respirazione di rinascita, è un tipo di respirazione cosciente, praticata in modo circolare, cioè senza pause tra un'inspirazione e l'altra. Il corpo inspira ed espira continuamente, si contrae ed espande. L'inspirazione deve essere effettuata con intensità e l'aria deve uscire in modo rilassato e libero.

Il metodo ci aiuta a:

  • mantenere la calma e controllare l’ansia
  • liberare le tensioni del corpo create dai sovraccarichi emotivi
  • avere a un profondo rillassamento ed un'intensa rigenerazione
  • allenare la concentrazione nel qui ed ora
  • sviluppare la capacità di capire le emozioni e il linguaggio del corpo
  • espandere la nostra capacità di azione e forza vitale.

È importante sottolineare che la nostra respirazione è direttamente correlata alle nostre emozioni, quindi se pratichiamo una respirazione consapevole, favoriamo di conseguenza il nostro equilibrio emotivo.
Gli incontri di Respirazione Circolare si svolgono in gruppo e hanno la durata di due ore circa.

Condutrice: Camilla Chiquetti
Tel. 333.9225280
Messaggio Whatsapp: +55.849.4116372
COSTELLAZIONI FAMILIARI

Le Costellazioni Sistemiche Familiari sono un metodo creato dal terapeuta tedesco Bert Hellinger negli anni 80. Esso ci aiuta nella comprensione di una vasta gamma di problematiche, come le dificoltà relative alle relazioni di coppia, alle relazioni familiari attuali ed ancestrali, alle relazioni professionali, contribuendo a prendere coscenza in modo più profondo sull’origine del processo che stiamo vivendo all’interno del sistema familiare, sociale e culturale.

Con questo metodo possiamo rappresentare una situazione specifica attraverso l'esperienza di gruppo oppure attraverso l’ausilio di piccoli pupazzi per capire meglio eventuali traumi, come ad esempio la morte o un lutto non elaborato, malattie, fallimenti, litigi, adozioni, esclusioni, privazioni, paure, difficoltà a rimanere incinta, dificoltà a vivere un rapporto affettivo, ecc.

Gli effetti delle costellazioni familiari possono manifestarsi nella vita di ogni giorno sul piano del benessere individuale, delle relazioni interpersonali, del processo di autorealizzazione. Quando espandiamo la nostra coscienza possiamo finalmente iniziare un processo di cambiamento della vita, affrontando problematiche che da tanto facciamo fatica da risolvere.

La duratta di una seduta individuale è di un’ora e mezza circa.

Condutrice: Camilla Chiquetti
Tel. 333.9225280
Messaggio Whatsapp: +55.849.4116372



News

Clicca l'icona FB affianco per vedere gli eventi aggiornati.
Open Day 23-24 Settembre 2017
Ingresso libero!
Sabato 23
15.15 benvenuto ed inaugurazione.
15.30 “Riequilibrio degli ambienti col Feng Shui” conferenza con Francesco Orazi, naturopata ambientale                                                           
16.30  “L'energia vitale della donna” presentazione degli incontri di Empowerment Femminile con  Annarita Corradini, psicologica.
17.30 “Lo shiatu tra oriente ed occidente. Una disciplina antica sempre attuale”
presentazione della Scuola Professionale Shiatsu KiHara
con Luisella Frati, operatrice professionale shiatsu APOS.“
18.30 Il soggetto e il suo mondo interiore: il percorso verso l'interiorità”
conferenza con  Alessandra Faini Bartolini, psicologa.
Domenica 24
9.15 Danza Araba Orientale:
pratica e presentazione del corso
con Francesca Sgreccia.
10.15 Qi Gong:
pratica e presentazione del corso
con M.Vittoria Capone.
11.15 Pilates
pratica e presentazione del corso
con Monia Sabbatini
12.15 Biosistemica, approccio originale al rapporto mente-corpo: incontro tra azione, emozione e pensiero"
esperienza pratica 
con Serena Baleani, psicologa.
15.00 Yoga Dinamico, Yoga e Meditazione:
pratica e presentazione dei due corsi,
con Lee Joo Hyung, M. Vittoria Capone e Annarita Corradini.
16.30 Riflessologia plantare:
“Con le ali ai piedi” autotrattamento del piede per un sollievo immediato.
Con Emanuela Gioacchini, rißessologa e naturopata.
17.30 Canto Terapeutico:
esperienza pratica energetica che utilizza esercizi di respirazione, terapie egizio-essene e speciÞci suoni vocali.
Con Walter Giannini, operatore di terapie egizio-essene e counselor sistemico.
18.30 Laboratorio di Mandala:
pratica e presentazione d


Un tempo,
uno spazio,
un modo per prendersi cura di sé.

Centro Armonco

Associazione per lo sviluppo del benessere psicofisico
C.so G.Persiani, 45 - 62019 Recanati MC
Tel. 071 7575844 / 338 1185532 / 333 4669310
grafica: bnc - sviluppo: Qbico